DIDATTICA

Federica Ferrati, interessata da sempre all’aspetto della didattica musicale e al suo valore sociale ed educativo, insegna pianoforte dal livello di formazione a quello di perfezionamento presso il Centro Studi Musica & Arte di Firenze. I suoi allievi sono risultati spesso vincitori di rassegne e concorsi nazionali e internazionali e sono regolarmente ospiti di prestigiose stagioni di concerti.
Tiene regolarmente masterclass di pianoforte (Vitiano-Arezzo), di musica da camera con pianoforte (Centro studi musica & arte – Firenze e IMOC International Music Masterclasses, Orchestra, Courses and Concerts a Chianciano Terme) e seminari sulla didattica musicale (in collaborazione con Regione Toscana e Provincia di Firenze).
Dopo aver insegnato Didattica del ritmo presso SSIS (Università degli studi di Firenze) e Didattica della musica (Corso di laurea in musicologia e beni musicali) presso l’Università di Firenze si dedica con passione alla scrittura di libri e articoli musicologici che hanno come finalità la conoscenza di metodi didattici strumentali e la divulgazione della storia del pianoforte.

www.musicarte.it

Coordinamenti didattici:
Membro del Consiglio direttivo del Centro Studi Musica & Arte, Federica Ferrati è coordinatrice didattica degli esami ABRSM in collaborazione con la Royal School di Londra www.abrsm.org , del dipartimento tastiere e strumentale, dei corsi pre accademici in collaborazione con l’Istituto Rinaldo Franci di Siena.

E’ direttore artistico del Corso di alto perfezionamento pianistico e di musica da camera con pianoforte di Pier Narciso Masi. Vai al sito

È inoltre Direttore del corso per Tecnico qualificato di musicoterapia , corso riconosciuto dalla Provincia di Firenze e realizzato in collaborazione con il Lemmeninstituut dell’Università cattolica di Lovanio (Belgio).
Vai al sito

Per informazioni relative a lezioni di pianoforte con Federica Ferrati: ferrati.federica@gmail.com