• musicaincontro

  • Federica Ferrati è Direttrice artistica di Musica InContro: un’associazione musicale attiva sul territorio fiorentino. Obiettivo principale di Musica InContro è la promozione culturale della musica fra i giovani e la creazione di eventi in cui le nuove generazioni abbiano un largo spazio di espressione. Cifra stilistica di ogni evento curato da Musica InContro è la progettualità specifica di ogni programma da concerto, nella convinzione che ogni forma di approfondimento (su un autore, su un periodo, su un tema) contribuisca in maniera sostanziale alla crescita culturale del pubblico coinvolto e degli artisti che collaborano: per questo motivo ogni concerto è preceduto sempre da un’introduzione, da una guida all’ascolto o da veri e propri seminari specifici. Non solo il contenuto, ma anche la cornice è elemento imprescindibile: per questa ragione Musica InContro si pone l’obiettivo di trovare i luoghi più adatti a “suonare”, anche e soprattutto quelli che non sono comunemente conosciuti come sale da concerto.

    www.musicaincontrofirenze.org

  • FIORI MUSICALI

    Da sei anni, è attiva la stagione “Fiori Musicali” presso il Centro Studi Musica & Arte di Firenze; caratteristica della rassegna è la presenza di musicisti di chiara fama alternati a giovanissimi artisti promettenti. Vi hanno partecipato musicisti quali Pier Narciso Masi, Matteo Fossi, Marco Gaggini, Luciano Tristaino, Pier Paolo Vincenzi, Duccio Ceccanti, Edoardo Rosadini, Lorenza Borrani e molti giovani. www.musicarte.it

  • fiori-musicali-2016

    Scarica il calendario Fiori Musicali 2015

  • FioriMusicali2016

    Scarica il calendario Fiori Musicali 2016

  • FONTE BERTUSI SPRING MUSIC WEEK

    Dal 2014 nasce il progetto “Fonte Bertusi”, un festival settimanale nella città di Pienza (SI) che ospita giovanissimi musicisti e concertisti di fama internazionale nelle colline della Val d’Orcia.

    www.fontebertusi.it

    Spring music week 2016

  • Spring music week 2016

  • Paris-Paris-1

  • I CONCERTI DEL MIC (MUSICA INCONTRO) ENSEMBLE

    Il MIC Ensemble è una realtà nascente e itinerante che coinvolge giovani musicisti con l’intento comune di far Musica ai massimi livelli, sostenuto dall’omonima Associazione Musicale. Diretto da Charlotte Politi, l’ensemble ha debuttato nella primavera del 2014 con la messa in scena di Histoire du Soldat di I. Stravinsky presso l’Istituto Francese di Firenze e viene adesso ospitato da realtà quali l’Istituto Franci di Siena, il Centro Studi Musica & Arte di Firenze, il Museo Stibbert di Firenze, l’Accademia dei rozzi di Siena.I componenti dell’ensemble rappresentano una generazione nascente di professionisti; si tratta di giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni che si stanno perfezionando presso le più prestigiose istituzioni musicali della Toscana.